TOP GUIDELINES OF AVVOCATO REATO DI DETENZIONE DI SOSTANZE STUPEFACENTI MILANO

Top Guidelines Of Avvocato reato di detenzione di sostanze stupefacenti Milano

Top Guidelines Of Avvocato reato di detenzione di sostanze stupefacenti Milano

Blog Article



Il Ministero della Salute ha elaborato cinque tabelle che vengono periodicamente aggiornate con l’indicazione di tutte le sostanze qualificate come stupefacenti o psicotrope. La presenza di una determinata sostanza all’interno della tabella ne determina la qualifica di “droga”.

La persona che detiene droga for every uso personale, se non si tratta della prima volta e il fatto non è di lieve entità, è inoltre invitato a seguire un programma terapeutico e socio-riabilitativo personalizzato, in relazione alle proprie specifiche esigenze, predisposto dal servizio pubblico for each le tossicodipendenze competente for every territorio.

Debora Zagami → Avvocato Penalista

Sostanze stupefacenti: Nell'ambito dei reati di droga è importante che l'avvocato sappia farsi trovare pronto sin da subito, così da scegliere subito qual è la strategia giusta da porre in essere. Spesso, purtroppo, for every reati di questo tipo vengono condannati soggetti che sono tossicodipendenti o comunque consumatori abituali della sostanza, che magari sono stati rinvenuti in possesso di sostanza stupefacente che doveva essere destinata advertisement uso personale.

Manuel Sarno → Avvocato penalista Iscritto all’Albo degli Avvocati di Milano dal 1985 ed a quello dei patrocinanti avanti le Giurisdizioni Superiori, ho maturato una solida esperienza nell’ambito del diritto penale e della responsabilità da reato delle persone giuridiche. Coltivo da sempre una passione for every l’insegnamento, attualmente con un incarico alla SSPL presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Padova ed ho avuto l’opportunità di affinare la mia preparazione partecipando ai lavori di because of Commissioni di Studio Ministeriali for every la riforma del Codice Penale e la realizzazione di un disegno di legge sul mandato di arresto europeo.

seventy three d.P.R. 309 del 1990 rappresentano norme miste option, e la loro eventuale convergenza con la disposizione del quinto comma determina un mero conflitto apparente tra norme incriminatrici, che deve essere risolto in favore di quest’ultimo qualora il fatto venga ritenuto di lieve entità.

Ti è mai capitato di essere trovato in possesso di una canna? Le conseguenze di questa condotta potrebbero essere del tutto irrisorie, ma quando invece avere con sé della droga costituisce reato?

Determinare se una sostanza stupefacente trovata in possesso di un individuo sia more info destinata all’uso personale o allo spaccio può essere un compito arduo.

In questo caso, in assenza di ulteriori indici dai quali sia possibile risalire advertisement una ipotetica condotta di cessione della sostanza stupefacente, risulta evidente arrive questa condotta possa palesemente essere ricondotta ad un utilizzo personale dello stupefacente.

Normalmente, quando si fa riferimento alle check here droghe leggere, ci si riferisce alla Cannabis, ovvero ai derivati della stessa quali l’Hashish o la marijuana. 

La detenzione torna ad essere punibile nel momento in cui si dimostri che è finalizzata allo spaccio di sostanze stupefacenti.  Attualmente, la disciplina differenzia il trattamento sanzionatorio a seconda che si tratti di get more info droghe pesanti o droghe leggere.

Dobbiamo sottolineare che la giurisprudenza ha individuato una serie di criteri for every stabilire se il soggetto trovato in possesso di droghe le detenga for each uso personale o for each finalità di spaccio.

il contesto socio-ambientale di vita e gli eventuali rapporti o collegamenti con ambienti deputati allo spaccio, ovvero con soggetti implicati nel traffico di stupefacenti.

Se ritieni di essere vittima di un errore, o vuoi much valere immediatamente le tue ragioni, hai thirty giorni di tempo a partire dalla details di sequestro della sostanza per opporti al verbale della Polizia.

Report this page